Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-2008, 22:43   #5
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
A parte la coincidenza legata alle foto, manteniamoci sullo 'scientifico' altrimenti se cadiamo nella superstizione non ne usciamo più...
Mi pare di ricordare da alcune discussioni precedenti che le concentrazioni di ossigeno e CO2 disciolti in acqua sono indipendenti, però è vero che un buon movimento della superficie favorisce l'ossigenazione e allo stesso tempo aumenta la dispersione di CO2. Pare ragionevole dunque che se per qualsiasi ragione si è ridotto questo scambio si possa essere creato un aumento di CO2 e una riduzione di ossigeno con le conseguenze purtroppo descritte. C'è anche da dire che in condizioni instabili anche una piccola variazione della concentrazione di CO2 può portare a un forte sbalzo del pH, che può avere le stesse conseguenze disastrose. In effetti qualche tempo fa avevo notato anch'io che senza l'ausilio costante di un areatore, i miei discus ne soffrivano. Passando a una vasca aperta ho visto ora che il problema si è risolto, anche se non posso dire con sicurezza quale dei numerosi parametri si è 'aggiustato'
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17689 seconds with 13 queries