leletosi, OHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!
e ce n'è voluta per farti scodellare un accontino, eh?
lele, se posso, un paio di appunti.
premesso che ho dato solo una letta veloce, perchè ho bisogno di stamparlo e guardarlo con calma.
mi sembra sicuramente ben fatto e approfondito.
sul secondo aggettivo, però, ho qualche perplessità.
in parole povere, se consideriamo il target di lettore ideale, un principiante, l'approfondimento di un argomento, secondo me, dovrebbe stare in un riquadro a parte. la parte teorica corre il rischio di far perdere di vista i punti importanti.
non so se son riuscito a far capire il concetto. A me, principiante, poco importa di sapere le varie fasi chimiche/biologiche che trasformano l'ammoniaca in azoto gassoso e via dicendo. Di conseguenza, è facile che salti l'intero paragrafo ritenendolo un approfondimento o che non mi interessa o da rivedere più avanti. In quello stesso paragrafo, però, ci sono delle cose fondamentali e chiaramente comprensibili, che credo siano importanti e che erroneamente vado a saltare.
Questa è chiaramente un'idea mia, magari mi sbaglio pure, però considera che non ho letto argomenti nuovi e strani, e la tentazione di saltare m'è venuta.
Sicuramente ti potrà dare un parere più attendibile chi sta iniziando ora
Poi c'è questa frase che non mi convince, ma come ho detto sopra, ho dato una letta veloce e magari non son riuscito a contestualizzare bene il periodo:
Gli inquinanti inorganici purtroppo non hanno un comune metodo di rilevamento.