Il mio consiglio comunque era finalizzato a quello che presumo voglia ottenere Alberto, ossia "un acquario moolto piantumato sia con piante verdi che rosse, quindi avrà bisogno di una forte illuminazione". Le HQI non le ho mai provate, quindi ovviamente il mio è solo un parere personale, poco tempo fa quando ero intenzionato a cambiare illuminazione avevo optato anche io per un bulbo HQI da 150W (dimensioni vasca 100x40x50(h)), alla fine leggendo un po' in giro ho optato per 4x39W T5. Ad esempio proprio ieri sfogliando su una rivista del settore leggo in una intervista "(vasca 90x45x45) inizialmente ho preso un ADA Solar I da 150W ed avevo regolato di conseguenza il layout, disponendo le piante a rapida crescita al centro con il gruppo di R. green e di R. arcuata; in realtà mi sono reso conto che la resa della Solar I non era assolutamente sufficiente e che le piante, soprattutto ai lati della vasca, stentavano parecchio a crescere. Da qui il cambio di plafoniera con passaggio alle T5 (4x39) che non hanno aumentato sostanzialmente il wattaggio complessivo ma hanno assicurato una miglior distribuzione della luce nell'acquario. Le differenze di crescita delle Rotala infatti è stata evidente: mentre prima cresceva sostanzialmente verso l'alto, dopo l'adozione delle T5 sono riuscito ad ottenere il tipico comportamento cascante verso il davanti..."
Quindi il mio consiglio è: decidi prima cosa vuoi veramente ottenere ed informati di conseguenza, magari guardando delle vasche allestite e non dei semplici consigli.
|