Rieccomi qui, dove pensavo di aver visto l'Askoll 60 advanced in realtà non c'era e quindi sono bloccato (fortunatamente forse?).
Spiego: ho trovato sulle pagine gialle un negozio delle mie parti, ho chiamato chiedendo se avessero l'Askoll in questione e mi hanno risposto negativamente e poi hanno motivato così:
1) Per alloggiare il filtro esterno bucano la vasca sul fondo (con evidenti possibili problematiche di tenuta). Ora, sono andato a vedere le specifiche (su petingros) e ho visto che in realtà i tubi passano attraverso un'apertura del coperchio. Forse con i vecchi modelli era come dice il negoziante (e visto che ha avuto problemi in passato con vari clienti in merito a questo aspetto e altri, ha deciso di non trattare più questa marca e quindi magari non è aggiornato sugli ultimi modelli).
2) Mi ha detto che il filtro Pratiko non è granchè (poco materiale filtrante e problemi di tenuta delle guarnizioni, sempre ovviamente in base alle esperienze di clienti che ha acquisito e che gli hanno prospettato questi problemi). Se non ho capito male lui tratta principalmente filtri Eheim.
L'impressione della persona è stata ottima anche perchè, oltre ad avermi tenuto un bel po' al telefono a spiegarmi tutto quanto (alla fine sono io che ho tagliato corto

) mi ha detto che comunque lui può procurarmi qualsiasi cosa, quindi se proprio volessi quell'acquario me lo procura. E questa è esattamente la stessa strategia che adotto io con i miei clienti quando mi chiedono qualcosa che a mio avviso non va bene.
Pertanto ritorno a chiedere qui... (gli ho detto che sto acquisendo informazioni tramite un forum e lui mi ha detto che la sua è una scelta commerciale dettata dall'esperienza negativa che hanno avuto diversi suoi clienti e quindi in sostanza non vuole vendere prodotti che possano in qualche modo 'screditarlo' e che ovviamente in molti possono essere soddisfatti di questo acquario, ma lui preferisce evitare problemi ai suoi clienti e quindi a sè stesso).
Oggi pom. farò un giro nel suo negozio ovviamente.
Che ne dite?