Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2008, 21:22   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso batteri è molto interessante, e neppure OT, secondo me.
io ne so poco-poco perchè sto affrontando quest'aspetto con la vasca nuova, e ho bisogno di capire cosa sto facendo, anche per cercare di interpretare eventuali segnali che dovessero arrivare dalle vasche oggetto dell'esperimento. comunque direi che a grandi linee ho capito.

sul discorso biologico son parecchio perplesso, per diversi motivi. a parte il fatto che non è visto (giustamente) di buon occhio dal negozio, non vorrei andare a dargli degli spunti strani, magari falsati da risultati apparenti.

faccio qualche ipotesi, facendo sempre la premessa che di ste cose, dal lato pratico ne so meno che nulla:
- il biologico potrebbe dare risultati discreti all'inizio e peggiorare nel lungo termine. il problema è che non abbiamo un arco temporale di anni davanti, ma solo di qualche mese
- potrebbe pure darsi che l'attività batterica di un pugnetto di cannolicchi contenuti in un niagara, fosse irrilevante rispetto all'attività della massa batterica contenuta sulle rocce

in parole povere, se si trattasse di allestire una vasca con il solo filtro biologico potremmo pure ipotizzarne il risultato, mentre in questo caso ho parecchi timori.

l'unica esperienza che ho avuto con un biologico unito alle rocce è stata col mio primo nano. finchè c'erano i pesci, avevo i nitrati attorno a 50ppm, dopo averli tolti son finiti intorno ai 10 nel giro di poco tempo (e relativi cambi d'acqua). chiaramente sono arrivato al non rilevabile quando ho tolto spugne, cannolicchi, bioballs e ammenicoli vari. ci son stati altri fattori di miglioramento, nel mezzo, però. uno è stato sicuramente quello di farmi l'acqua da me invece che prenderla dal negozio. tutto ciò per dire che non ho le idee molto chiare, sull'argomento.

venendo al pratico, ho pensato a un sistema per risolvere il problema del rabbocco. posto che c'è pure una questione di spazio, nel senso che le vaschette si trovano in uno sgabuzzino abbastanza stretto, dove non avrei spazio per mettere 5 pompe, galleggianti, ecc. ecc., ho pensato di utilizzare una dosometrica della grotech che può somministrare fino a 150ml a intervalli regolari. ci costruisco attorno un circuitino stile gocciolatoi della gardena e così dovrei risolvere. tanto l'evaporazione sarà circa la stessa in tutte le vasche.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14723 seconds with 13 queries