Discussione: Per iniziare...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2008, 16:23   #1
Spike00
Guppy

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per iniziare...

Buondì, fino a una settimana fa (quando di botto sono stato colpito dalla voglia di un acquario) non sapevo praticamente nulla. Ora dopo una settimana, decine di siti, numerosissimi post letti, nonchè le varie guide di questo sito, ho perlomeno fatto mente locale.

Dunque, la scelta della vasca, per questioni di spazio (e comunque perchè mi sembra abbia un buon prezzo) è orientata su un Askoll Ambiente 60 Advanced.

74L
2X15W
Filtro Pratiko esterno
Riscaldatore termoactiv
Altre specifiche: http://www.petpassion.it/catalog/pro...roducts_id=426

Ho intenzione di stare sul semplice, quindi niente piante esigenti, niente pesci difficili.

A parte arredi, fondo, ospiti vegetali e animali, vista la volontà di partire con cose semplici, oltre a quanto in dotazione con l'acquario dovrebbero mancare solo i test per l'acqua e un retino, giusto? Qualcos'altro? (delle prese temporizzate probabilmente, poi?)

La procedura corretta quale sarebbe?

Misuro i valori dell'acqua di rubinetto e se non sono sconvolgenti, parto subito con il riempire l'acquario (prima terriccio, poi ghiaietta, eventuali rocce o radici poi acqua)?

Le piante quando vanno messe?

Ho letto la tabella piante / luce di naturacquario e ok, devo restare nella parte di sinistra. Dunque, al momento so solo che quelle che mi attirano di più sono la Pellia e la Taxiphyllum barbieri (e mi pare che siano 'semplici' da gestire). Per il resto non ho idea, diciamo che non mi attirano molto piante con foglie grandi (sarà la deformazione da bonsaista che incide ). Qualche consiglio?

Per terriccio e ghiaietta ci sono esigenze particolari? (tenendo conto che per piante e pesci non ho velleità di alcun tipo)

Per i pesci ho capito che devo attendere la maturazione del filtro e tendenzialmente sono una trentina di giorni, ma il momento corretto quale sarebbe? Non appena si misurano NO2 a zero?

Il tipo di pesci poi, boh? Se ho ben capito per un principiante i Guppy sono tra i più indicati, quindi benissimo con quelli (bastano 1M+1F ?), poi?
La preferenza è per più pesci piccoli che meno ma grandi (per quanto possibile ovviamente).

Scusate la prolissità, ma vorrei, al prossimo giro dal rivenditore, essere in grado di focalizzare l'attenzione sulle cose 'papabili' senza farmi distrarre dalla marea di altre cose 'fuori portata', per poi restringere la valutazione (e pioveranno altre domande ) su quanto poi effettivamente andrò ad acquistare.

Thanks
Spike00 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16492 seconds with 15 queries