Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2008, 00:55   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
edvitto, giusta precisazione. il discorso skimmer sarebbe un bel po' più complesso, perchè se ricordo bene la schiumazione rimuove parecchie cose, anche non organiche. a me interessava approfondire soprattutto la parte che riguarda i batteri, visto che dovrò cercare di regolare quell'oggettino in modo che schiumi bagnato.

sulla moltiplicazione batterica ho un dubbio di fondo. sempre per semplificare, ci sono:

-autotrofi che utilizzanoi CO2
-eterotrofi che utilizzano carbonio, azoto e fosforo.

in pratica io andrei a stimolare solo la riproduzione degli eterotrofi, tramite prodotti simil-acetico. l'alternativa sarebbe usare i prodotti dell'xaqua, ma mi sa che vado a complicare parecchio la gestione, e non ho neppure idea se quell'alimento per autotrofi serva a qualcosa o sia una semplice trovata pubblicitaria.

chiaramente i problemi di dosaggio non son cosa da poco. se ricordo bene la dose delll'acetico, o simili, è una goccia per 100 litri. per cui dovrò diluire parecchio.

pensavo di fare un solo nano gestito col metodo di riproduzione batterica, cercando di riprodurre tutto quello che si usa nelle vasche grandi, quindi anche zeolite e carbone. a rigor di logica, rispettando le proporzioni (e se lo skimmer funzionasse), ci dovrebbero essere delle differenze significative, rispetto agli altri. mi chiedo però, una volta che andassi a rimuovere quell'impianto, cosa potrebbe succedere-

comunque direi che la vasca E potrebbe essere quella dedicata a questo tipo di gestione.

rileggendo quello che hai scritto prima, non ho capito però il significato della vasca B, cioè se intendi un filtro a zainetto senza supporto per il biologico o con i cannolicchi.

per il discorso del rabbocco, ci sto pensando. secondo me con una dosometrica si potrebbero limitare i danni. non ci sarà una stabilità assoluta, ma sarà sempre meglio che un bicchiere d'acqua ogni tanto...

crepi!
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,48762 seconds with 13 queries