Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2008, 17:42   #1
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho contagiato un amico... Troppo!

Ciao a tutti,
un mio amico, che il prossimo anno inizierà i lavori di costruzione di una casetta dove conta di trasferirsi, ha "subìto" il fascino delle grandi vasche...

Una premessa: è una persona coi piedi per terra, con reddito medio.
Visto che la casa è da fare (scavi, fondamenta etc etc), vuole una bella vasca nel locale adibito a taverna.
Ora il problema: vuole la vasca "a muro", e la vuole enorme!
Parliamo di una finestra lunga quasi 3 metri

Dopo un'analisi dei costi di gestione (per la realizzazione, diciamo solo la lastra di vetro: la vasca la farà in c.a. impermeabilizzato e non inciderà sul costo complessivo dei lavori), abbiamo pensato ad un malawi.

La vasca poggerebbe direttamente sulle travi rovesce di fondazione, tramite tre muretti in c.a. ed avrà dimensioni - indicative - di 300x150x80cm.
Il vetro (quale???) potrebbe essere da 280x70cm.

Io avrei pensato ad un allestimento misto: da un lato zona rocciosa (che nasconda il tracimatore) per mbuna, poi zona di transizione ed infine zona "pelagica". Sabbia di fiume a camionate. Letteralmente.

Illuminazione: da definirsi (vasca chiusa per contenere l'inevitabile evaporazione)
Filtraggio: percolatore + sump in c.a. caricata a lapillo vulcanico + perlon
Riscaldamento: affidato al presunto stabile microclima
Cambi parziali: automatici con prefiltraggio a carboni e doccetta che spara in sump. Evacuazione per troppo pieno con raccolta dell'acqua in eccesso ad uso irrigazione.

Ora le domande:
1. che vetro usare: float da 30mm, blindato 19/19, bho...?
2. movimento: per la circolazione nel filtro avevo pensato ad una pompa da laghetto, con mandata splittata in varie bocchette (all'americana, per intenderci)
3. è fattibile una gestione di tipo amatoriale per una vasca di litraggio che inizia ad essere da acquario pubblico?

Vorrei evitare di andare su sistemi tipo letto fluido o simili: il mio amico ha un minimo di infarinatura, e gestisce dignitosamente una 120 litri commerciale allestita a "comunità multietnica", ma sarebbe opportuno un protocollo di gestione "soft" (2 bimbi piccoli lasciano poco tempo libero).

Altra noticina utile: riesce a ricavare una sorta di sgabuzzino tecnico dietro alla vasca, che può coibentare nel modo più appropriato (è del mestiere).

Ed ora, a voi!
Datemi tutto il supporto possibile, 'che da solo non credo di farcela
Suggerimenti, consigli, dritte, saranno tutte annotate in un diario di bordo, prima di presentare i dati all'ing. che si occupa dei calcoli strutturali dell'edificio.
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea  
 
Page generated in 0,13262 seconds with 16 queries