Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2008, 09:44   #2
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti che bella occasione!
Premetto che la dimensione è più o meno quella di un Wave Cubo 20, per cui tutti sappiamo che già si può fare qualcosina... Il negoziante cosa vuole mettere dentro?

Nel frattempo, avanti con le osservazioni:

Sulla parte tecnica ho osservazioni solo in merito alla luce: secondo me con 4X54 bruci tutto... mi spiego meglio... La capacità di penetrare la colonna d'acqua di una lampada da 54W è la stessa se la mettiamo in una vasca da 600L come in una vaschetta da 12L, e questo vale anche se la luce è distribuita... pertanto, se 54 vanno bene per tenere gli SPS in un vascone, li dentro potrai mettere solo animali adatti a condizioni di grande illuminazione. Suggerisco pertanto di partire con 2 bar da 54, per poi aumentare all'occorrenza!

Sarebbe stato interessante fare esperimenti sulla luce; luce si luce no in maturazione, e conseguenze sullo sviluppo di alghe... ma mi sembra complicato in questo momento.

Cerco di mettere ordine al mio intervento; certamente gli elementi da testare possono essere:
1) Purple UP
2) Resine anti fosfati
3) Carbone attivo
4) Integrazione di KH, Ca e Mg
5) Luce
6) Sistema di filtraggio
Questo elenco non è di certo esaustivo, per cui dovranno esserci probabilmente delle integrazioni. Limitandomi per il momento a questo, proporrei:

Vasca A: neutra (nessun intervento)
Vasca B: proviamo a mettere un filtro a zainetto (tipo niagara 190) e vediamo come vanno i nitrati? e poi... Resine PO4 e integrazione di Ca,KH,Mg
Vasca C: Resine PO4, Purple UP, integrazione di Ca,KH,Mg
Vasca D: Resine PO4, Carbone, Purple UP
Vasca E: proviamo a mettere uno skimmerino? e poi... Carbone, integrazione di Ca, KG, Mg

Secondo me le vasche che avranno la maturazione migliore saranno la E e la C ( il meglio sarebbe ovviamente la E con aggiunta di Purple UP). Però vorrei spiegare meglio come ho suddiviso gli esperimenti:
La A ci serve per confronto, sarà probabilmente quella messa peggio...
La B ci serve per raccogliere dati sulla formazione di Nitrati in maturazione, e se essi abbiano effettivamente influenza sullo sviluppo algale dei primi mesi (così dovrebbe, ma questo per noi è un test di confronto!); inoltre il confronto con le vasche C e D ci dovrebbe aiutare a capire se è più efficace il Purple UP, l’integrazione di Ca, KH e Mg, ovvero la loro azione combinata.
Il confronto tra B, C e D ed E potrebbe aiutarci a capire se serva il carbone attivo nel periodo di maturazione.
Infine il confronto tra E e D ci potrebbe aiutare a capire il ruolo della schiumazione nel controllo dei PO4. Inoltre, la vasca E dovrebbe avere anche il pH migliore, grazia proprio all’insufflazione d’aria derivante dall’uso dello skimmer.

I dati che andranno raccolti (direi ogni 3-5gg) potrebbero essere:

pH, che suggerisco sia letto con un pH metro, anche a stilo, perché i test colorimetrici fanno schifo!
KH, Ca, Mg, ma forse del Ca se ne può fare a meno…
NO3, che tanto gli NO2 in acqua marina non contano granchè…
PO4

Sarebbe bello poter leggere anche il potenziale redox!

Secondo me avere una vasca con lo skimmerino sarebbe decisamente opportuno, e potresti inserire sia uno skimmerino a porosa, sia quel nuovo mini coso della Wave, se non ricordo male. Forse però meglio uno a porosa, che tutti già ne conosciamo le performance… Lo scopo ovviamente non è di testare l’efficacia del prodotto, ma di capire meglio il ruolo della schiumazione in maturazione.

La vasca di confronto A potrebbe non essere necessaria.
Per quanto concerne la luce, potresti provare ad aggiungere una lampada da 13W alla vasca C, e illuminarla da subito proporzionalmente di più delle altre. Il confronto con la vasca D ci dovrebbe dire se accendere subito le luci faccia male o meno…

Che dire… queste sono solo proposte.. sotto a chi tocca, e grazie per avermi coinvolto!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14008 seconds with 13 queries