Vabbè, vorrà dire che almeno potrò mettere a posto la vasca e levare quelle maledette alghe infestanti dai legni...
A proposito, mi potresti dare qualche consiglio x levarle?Mi stanno "divorando" le piante della vasca e non so come levarle:Faccio ogni settimana cambi d'acqua di 15 litri(sifonando il fondo), ho 10 otocinclus(che dovrebbero mangiarsi, se non quelle adulte, almeno quelle in crescita), inoltre ho i nitriti quasi a 0 e (però ho parecchi nitrati, sono loro a fare lo sfacelo?)
Aggiungo che per un p'ò la situazione si era calmata, quando le ho levate dalle foglie delle piante, però, a causa di qualche anubias(che sarebbe rimasta col solo apparato radicale) si sono di nuovo diffuse a tutte le altre.
Ho anche qualche pianta a crescita rapida x farle concorrenza:5 ciuffi di ceratophillum e 7 piante di vallisneria(+ 1 di v. gigantea)
Le alghe sono quelle verdi e filamentose(che purtroppo hanno esigenze simili alle piante superiori), ma in misura minore ci si sono aggiunte quelle verdi e quelle nere a pennello( -28d# evidentemente, non volevano mancare alla "festa"...)..... ti scongiuro, Paolo, dammi una mano!
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
|