Consigli per piccola vaschetta da poco allestita
Salve a tutti o da poco ri-allesito il mio piccolo acquarietto di 40 cm. circa 20 lt. effettivi , ancoro è in "rodaggio" ed i valori sono i seguenti =
NO2 = non rilevato dal test
NO3 = non rilevato dal test
GH < 3° d
Kh = 6° d
Ph = 6,8
Vorrei chiedere alcuni consigli a chi ha maggiore esperienza di me:
la prima domanda riguarda le piante:
Ho inserito diverse Cabomba Caroliniana sullo sfondo, alcune Bacopa davanti al legno e una decina di cespugli di Echinodorus tenellus in primo piano, visto che vorrei farle crescere rigoliose, sarà necessario un impianto di co2 ( in caso avevo pensato alla serie nano della Dennerle) oppure se i valori rimangono questi ( ph 6,8 e Kh 6°) posso farne a meno visto che dovrei avere circa 35 mg/lt di co2 libera?
i miei dubbi sono principalmente per i cespugli di tenellus, potranno prolificare senza co2?
dimenticavo per l'illuminazione ho una lampada dennerle da 11 w
La seconda domanda riguarda gli eventuali ospiti pinnuti da inserire più avanti,
a me piacerebbe iserire una coppia di ramirezi, che oltretutto non dovrebbero trovarsi male su una vasca di piccole dimensioni, il mio dubbio è sul fatto che non sò se questi pesci saltano oppure no? visto che la vasca è scoperta, c'è questo rischio?
se non posso metterre i ramerezi opterei per un Betta maschio che credo troverebbe una buona casa nel piccolo acquario.
Aspetto vostri consigli, saluti a tutti
Gabriele
|