|
Auran, sai perche' non e' come dici? perche' anche se i prezzi fossero un quinto non si venderebbe di piu'?
Semplicemente perche' una volta che ti sei comperato 20 o 30 coralli per la tua vasca, hai finito.... questi cresceranno "invadendoti" la vasca.... a quel punto la tua soluzione sara' quella di fare talee e venderle o buttarli nel reattore.... molti li vendono....
Riportando il discorso alla tua attivita', e' come se i tuoi clienti tra 1 anno siano quelli che rivendono al pubblico i tuoi prodotti moltiplicati n volte...... tu che faresti?
La spinta del mercato a mio avviso la si da' in modi differenti, inoltre il problema principale dell'acquariologia' e' il costo della corrente elettrica, non tanto il costo degli animali o rocce..... vogliamo fare un conto stupidissimo?
Una vasca di 400 litri potrebbe mediamente contenere 70Kg di rocce vive, un prezzo medio puo' essere sui 14€ al Kg e questi sono 1.000€ entro questa vasca ci mettiamo tanti coralli, 40 tipi.... e sono tanti pezzi eh..... un prezzo alto per pezzo e' 70€ al pezzo..... sono 2.800€.... questi dopo un'anno iniziano a farti fare talee..... ma al di la' di questo, quanto spendiamo in corrente per una vasca di 400 litri? io spendo sui 1.300€ l'anno in corrente..... ed ho "solo" 500W di luce, se rimettessi le 2 400W salirei attorno ai 1.500€ l'anno..... il costo dei coralli invece e' per sempre a meno che io faccia castronate..... inoltre questi li riproduciamo vendendoli.....
My 2 cents.......
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|