2,3 cm di apertura non infastidiscono il betta, basta la copertura che c'è per rendere l'acqua più calda e umida, andrebbe bene anche quella.... puoi sempre eventualmente ovviare ingegnandoti a tappare i forellini col plexiglass, ma a meno che non ci sia una forte escursione termica tra vasca ed ambiente circostante, potresti andare tranquillo e considerare solo l'estetica.
caridine: non è che se le mangia, ma le attacca..... a me il betta ha aggredito e ammazzato proprio le caridine ex japonica, anche se sono più grandi, gli ha staccato gli occhi, tanto per cominciare..... poi va a carattere e puoi sempre provare ma.... beh, io ho provato e nonostante i molti nascondigli è andata così. ora se tu avessi un 100 lt, potrebbe anche non notarle ma in 45.... sei a rischio.
Anzi, a proposito di aggressività del betta, la cosa migliore è sempre inserirlo per ultimo, così trova già gli inquilini presenti e se ne fa una ragione, altrimenti se metti prima lui si considera il padrone del territorio e vede gli altri come intrusi e.... li attacca!
le piante controllatele sulla tabella che ti ha inserito
freakymonkey [

]: in alto all'inizio della colonna trovi la quantità di luce necessaria per ogni pianta. ....scusa, a ben vedere hai ragione, del tuo elenco, l'unica che soffrirebbe è l'egeria, ma devo dire che io con la vallisneria e 0,3 ho avuto difficoltà a farla crescere, nonostante in tabella sembrerebbe adatta.
la cladophora invece... è un'alga! se ti piace la puoi mettere, a quanto dice qui:
http://win.vergari.com/acquariofilia...Cladophora.asp
ciao, ba