puntini bianchi
Ciao, per esperienza personale dietro ad un consiglio di un amico biologo marino sembra che sia riuscito a risolvere la malattia, non la causa però.
per la guarigione dei pesci io ho dapprima preparato una piccola vasca di circa dieci litri con dell'acqua osmotica o anche microfiltrata, ho portato i valori di Kh a circa 12/14, la temperatura a 26 gradi ed ho acceso un ossigenatore nella vasca, dopo aver ossigenato bene per circa 15/20 minuti ho immesso il pesce, un Platax Teria per un tempo variabile dai 5 agli 8 minuti massimo.
il pesce sembrerà morente ma non è così, l'acqua così ossigenata lo tiene in vita al contrario dei protozoi marini che causano la crescita di questi piccoli funghi che poi causano la malattia non sopravvivono nell'acqua dolce.
Non ti saprei dire se funziona sempre perchè potrebbe dipendere anche dall'entità della malattia e dalle dimensioni ormai raggiunte.
Se ti riesce di guarire i pesci devi nel frattempo riportare tutti i valori dell'acqua nella norma ed un ulteriore piccola accortezza che si può tentare è quella di risciacquare le rocce vive sempre con dell'acqua osmotica ad una temperatura minima di 25 gradi ed ossigenata tanto, se le rocce non hanno invertebrati si potrebbe tentare con dell'acqua ossigenate dosata in piccole quantità con acqua osmotica.
Ripeto i miei sono stati dei tentativi fatti dietro consiglio di un biologo, non garantisco la riuscita e non sò nemmeno se mi abbiano detto delle stupidaggini.
Ciao e buona fortuna
|