andrea l'idea di base è quella di tenere continuamente pulite le rocce durante la fase di maturazione, spolverandole frequentemente dal residuato batterico in modo da non far verificare il "tappo" di sedimento che impedisce agli aerobici di metabolizzare.....uccidendoli e facndo prevalere gli anerobi.
tutto questo è teorico ma non impossibile, anzi. ho visto parecchie vasche completamente tappate a livello di sedimento. e nessuna era una bella vasca, nessuna. piene di alghe, ciano e simili.
indi....io ti consiglio sempre di spazzare più volte alla settimana le rocce con le pompe di movimento, magari una pompa da 10 euro dedicata....che poi riutilizzi dietro la rocciata a maturaz finita.....e di sifonare via il fondo durante i 2-3 cambi consistenti prima di iniziare coi cambi regolari del 5-10 %
tutto in una sola volta....aspiri via il 50% della fauna che avevi sulle rocce....perchè è lì che trovi copepodi e fauna bentonica varia....nel sedimento e sulle rocce....indi io non lo farei, anche perchè non abbiamo vasche grandi e abbiamo anche troppe poche cose in comune con loro....e negli anni i riutilizzi dei sistemi per vasche grandi su nano-reef, vedi zeovit o xaqua....hanno dimostrato di non essere adatti. così come la maturazione....luce tutta e subito senza skimmer adeguato è un grosso rischio.....allunghi di moltissimo la maturazione, inevitabili alghe a mazzi da abbattare poi col tempo.....non è uno scherzo in pochi litri.....invece in molti molti litri lo puoi fare eccome, anche senza resine....pensa.
io tengo sempre presente questa cosa....quello che fanno di là, nel forum grande.....il più delle volte non viene digerito dalle nostre vaschette. pappone, zeovit, xaqua, reattori, skimmer, stimolazione betterica, movimento, luci, maturazione.......fai un elenco completo e vedi che di similare c'è quasi nulla. l'unica cosa che è in comune è la biologia delle trasformazioni chimico-biologiche che hai in vasca....ma anche qui....con tempistiche e strade a volte differenti
il che ci lascia sempre nella situazione di m***a di sempre.....cosa adottare e cosa no di quello che viene continuamente sperimentato nel forum dei cugini ?
|