Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2008, 04:36   #5
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque quoto federico sicuramente meglio un maschio e più femmine
il problema è che distinguerli è davvero molto diffiicile. Io li ho avuti, sono bellissimi ,purtroppo anche un negoziante esperto può sbagliarsi e quindi o mi ha dato due maschi o comunque una coppia che non andava daccordo, insomma bisticciavano sempre.

Quindi è meglio un trio(o anche di più ma il tuo litraggio non lo consente) in modo che l'aggressività del dominante comunque si scarichi su più individui.
In ogni caso molta vegetazione, soprattutto galleggiante come un bel cespuglio di ceratophillum, è assolutamente necessaria, in modo che possano crearsi delle barriere visive e i più timidi possano comunque girare in una parte dell'acquario senza essere visti dagli altri.

Altro consiglio, un acquario monospecifico è consigliabile, o comunque con coinquilini poco voraci nel mangiare(quindi no poecilidi, rasbore, caracidi ecc) perchè i pumila sono cacciatori, quindi anche con il cibo secco, sono molto lenti nel mangiare, si avvicinano, si appostano e solo dopo mangiano, quindi se c'è un branco di pesci che si avventa sul cibo non riescono a mangiare nulla perchè non fanno in tempo.
Un 20 litri io lo vedo strettino, mentre 30 direi che vanno già bene, se molto piantumati e come coinquilini ci starebbe bene una bella colonia di red cherry che fornirebbero anche una buona fonte di cibo vivo. Se metti le neocaridinie occhio perchè quando fanno la muta potrebbero essere predate anche le adulte, nonostante la mole possono attaccarle, dilaniarle e poi mangiarsele . Quindi servono nascondigli ad hoc per le caridinie, come legni piatti adagiati sul fondo, cataste di legni, mucchietti di pietre. Altri coinquilini li eviterei sia per la convivenza sia per il carico organico.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14116 seconds with 13 queries