Discussione: Rivulus marmoratus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2008, 00:25   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

...il rivulus marmoratus è un ciprinodontide abbastanza atipico..
Già ne abbiamo parlato in passato a proposito degli articoli usciti sui giornali...
E' un rivulus molto interessante, non particolarmente colorato, le femmine depongono su mop di lana acrilica uova autofecondate...
E' piuttosto diffuso, principalmente in habitat costieri, in valori d'acqua molto variabili, da quasi marini a quasi dolci.... l'importante è alternare stagioni con acqua molto salata a acqua con salinità molto scarsa.....
Impossibile da reperire in commercio, è scarsamente diffuso anche nell'hobby.. come appassionato di killifish, ho provato ad allevarlo in passato ma con scarsi risultati...... forse se dai un'occhiata ad Aquabid, nella sezione killifish eggs, a volte c'è qualcuno che offre le uova (si possono spedire, anche se bisogna aspettare la primavera perchè è troppo freddo...)
...altrimenti ti consiglierei il Kryptolebias caudomarginatus, è sempre un "rivulus" di mangrovie, ma più colorato, più semplice, non è ermafrodita, ma maschio e femmina sono chiaramente distiguibili...
..spero di esserti stato utile, se hai domande più specifiche, chiedimi pure!...

Marco

ps: ti allego un sito dove ci sono splendide fotografie di killifish del Sudamerica, dove puoi anche trovare foto di rivulus e kryptolebias...

http://www.itrainsfishes.net/content/
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 1,18060 seconds with 14 queries