Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2008, 17:32   #1
gius000
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!!!!...prurito e altro

Ciao a tutti...spero possiate aiutarmi. Ho un acquario di 100 litri avviato da tre mesi. In principio c'era una coppia di velifere, 5 corydoras, 8 neon, 3 platy corallo, 3 guppy e 2 ancistus. Sabato scorso ho deciso di aggiungere altri pesci...2 black molly, 3 guppy. Domenica ho notato che un guppy nuovo e un black molly nuovo si strofinavano contro le piante. Ho analizzato attentamente il black è ho visto un ciuffettino bianco sul dorso vicino alla pinna. Ho pensato ad ictyo o ad una forma di batteriosi così ho iniziato lunedi un trattamento con esha2000. Martedi ad esha 2000 ho aggiunto anche esha exit, per dare una copertura completa. Solo che ad oggi il prurito si è diffuso anche agli pesci. Solo i neon e una black sembrano immuni. Oggi ho controllato anche i valori dell'acqua: NO2 ASSENTI, NO3 20, PO4 2, Kh 10, GH 15, Ph 8,4. Ho i fosfati un pò alti ma usavo prima di questo trattamento con esha fosfati stop che o tolto dal filtro per paura di interazione con i medicinali. Ho tolto oggi anche una pianta di papiro perchè vedevo che gli steli gialli stavano sfilacciandosi, magari poteva essere la causa di fosfati alti e prurito dei pesci. Vi prego aiutatemi.

Segni di miglioramento li ho visti sul black: il ciuffettino (ma proprio piccolo) bianco si è riassorbito...e si strofina tanto di meno. Una guppy rossa (nuova) però continua e gli altri ogni tanto. Una velifera ogni tanto fa cacca biancastra alternata a normale...ma sto trattando il cibo a fiocchi con liquido di aglio pigiato da me e dato a tutti per evitare vermosi. Secondo me sono parassiti esterni, e pensavo che questo trattamento dovesse funzionare...per la vermosi pappina aglio e fiocchi penso possa andare...ma se nn passa domenica (sarebbe il quinto giorno di exit), che faccio? carbone attivo e ricomincio?

Grazie a tuttti per l'aiuto
gius000 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07697 seconds with 15 queries