Discussione: Sessare Sesarma sp.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-2008, 15:18   #8
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo ha scelto bene: il primo è un maschio, il secondo una femmina. Le differenze tra i sessi nei granchi sono evidenti, basta guardare l'addome, cioè la "codina" che tengono ripiegata sotto il carapace.

Nei maschi è stretta e a forma di V rovesciata (vedi la rpima foto?) mentre nelle femmine è molto arrotondata e slargata, perchè deve formare una "camera" per l'alloggiamento delle uova fecondate.

La specie in questione spesso viene venduta come "Sesarma johorensis" in Italia; a quanto pare però non è un nome scientifico reale, e la classificazione corretta sarebbe "Perisesarma bidens", specie appartenente alla famiglia dei Sesarmidae e diffusa nell'Asia tropicale.

Purtroppo in letteratura si trova poco sull'allevamento ottimale di questi e altri granchi (per esempio gli uca); a quest oscopo ho scritto io un articoletto pubblicato su un sito, in cui spiego come tenerli e riprodurli:

http://www.invertebrati.info/articol...asalmastra.htm

Se hai bisogno comunque sono a disposizione, qui o in privato, per dubbi, chiarimenti, curiosità.

Per quanto riguarda i paguri di terra, un sito vermante completo è "The Crab Street Journal", interamente in inglese, in cui si parla approfonditamente dei Coenobitidae, cioè appunto dei paguri di terra:

http://www.crabstreetjournal.com/xoops/

Tra l'altro è stato completamente rinnovato e arricchito da un forum

Infine, per approfondire sugli uca (Granchi violinisti), il sito re è questo:

www.fiddlercrab.info

Page generated in 0,08784 seconds with 13 queries