Discussione: Crisi inspiegabile
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2005, 09:22   #8
jojo
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe anche trattarsi di avvelenamento da ammoniaca.
Dovresti sapere che il tuo trattamento medicinale avrà pressochè distrutto completamente i batteri presenti nel filtro. Questi batteri sono i responsabili della trasformazione dei prodotti di rifiuto dei tuoi pesci nella sequenza ammonio/ammoniaca/nitriti/nitrati, di cui l'ammonio è innoquo purchè il ph sia inferiore a 7, e solo i nitrati sono sopportati bene sai tuoi discus fino a circa 15 mg/l
Il problema è che con il ph oltre il 7, quando si effettua un cambio d'acqua si verifica una particolare reazione chimica che porta in poco tempo (circa 1 o 2 ore) a una trasformazione dello ione ammonio in ammoniaca, (la quale non può essere ulteriormente trasformata a causa dei batteri nitrificanti del filtro fuori uso per le cure medicinali), trasformandosi quindi in un vero e proprio veleno per i pesci e provocando seri danni soprattutto alle branchie.
Quando si eseguono delle cure con medicinali è sempre prudente eseguire i cambi d'acqua con molta moderazione (circa un 15% ogni tre giorni e non il 60% in una sola volta) e contemporaneamente aggiungere nel filtro una buona dose di batteri attivatori.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
jojo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10681 seconds with 13 queries