|
Negli acquari di acqua dolce si utilizzano normalmente tubi neon o lampede pl o anche lampade compatte a risparmio energetico.
Si cercano comunque lampade che possano illuminare la maggior porzione di acqua difatti i neon che sono lunghi vanno per la maggiore.
Tutte queste lampade sono a risparmio energetico quindi secondo me non è corretto utilizzare il wattaggio reso che è solo una espressione comparativa rispetto alle lampadine ad incandescenza.
Per quanto rigarda la sabbia, bianca non saprei ma ambrata chiara è normalissima e diffusissima. Che si preferiscano colori più scuri in determinate condizioni per evidenziare le livree dei pesci è vero però parliamo di un allestimento sofisticato in cui l'illuminazione assume un ruolo importantissimo. Non mi sembra questo il caso.
0,5W/l è una buona illuminazione ma bisogna sempre vedere se la tua lampada a risparmio energetico eroga a tutta la vasca una buona luminosità.
Quindi, se hai più luce su un lato, mettici le piante più esigenti in termini di luce (es le rosse).
Pensa a mettere un impiantino di CO2, per il tuo litraggio quello fai da te GEL va benissimo.
Nel mio acquario ho della Ludwigia Red e della rotala rotunudilia e ho poca illuminazione (0.3W/l.. la devo aumentare)
La Ludwigia cresce rossa che è una bellezza, la rotala per il momento mi cresce verde, credo che portando l'illuminazione a 0.5W/l mi faccia la rossa.
Ciao
Ste
|