come sempre ometto che quello che scrivo sono mie osservazioni personali e MIEI pareri personali,non mi aspetto minimamente che qualcuno li prenda per buoni ne voglio insegnare alcunchè a nessuno.
Anche perchè sono convinto che nessuno è detentore della verità assoluta in nessun campo..esistono solo pareri.
|
Quote:
|
Viene da se che in un acquario arredato e piantumato sarà difficile dare cibo a palate oppure utilizzare i pastoni o altri alimenti altamente inquinanti.
E questa cosa dove sarebbe scritta??
Una vasca fortemente piantumata,dove si somministra congelato 2 volte a settimana,pastone 1 volta, e nei restanti giorni palata di buon cibo commerciale,può andar bene come controprova??Per inciso, questa vasca ha difficoltà a mantenere, entro certe titolazioni, fosfati e nitrati.
fosco. ha scritto:
|
beh! a me è capitato,l'acquario che descrivi da quanti anni è in funzione?
|
Quote:
|
Un filtro che acidifica 28d- :-% ??
Ma pensa te, quelli che sprecano i soldi con torba,acetico,co2,ect..ect... basta fare tutto con il filtro.
Io penso che quel kh,visto che non fertilizzi e non somministri co2,cali per altri motivi,oltre che per la lavorazione batterica.Uno di questi potrebbe essere,anzi lo è sicuramente, la massa vegetale.Sai com'è, ha il tremendo vizio, di necessitare,tra le altre cose, di carbonati,e se non li dai tu(per esempio sotto forma di anidride carbonica) se li prende da sola
|
i soldi per torba, acidificanti ,bombe di torba e altrei ammenicoli ne ho spesi a palate e sono tutte nel ripostiglio.
dunque per te il CARBONIO non viene consumato dai batteri presenti nel filtro?
come fanno a crescere?
qualsiasi tipo di batterio ha bisogno di una fonte di carbonio per crescere e vivere
|
Quote:
|
Questa poi.....,a leggerla sembrerebbe che chi ha fosfati alti, basta che dia una sfalciatina alle piante per risolvere il tutto.Le piante per vivere/crescere necessitano di 3 macro elementi che sono NPK rispettivamente azoto(N),fosforo(P) e potassio(K).Con la potatura governi la crescita delle piante,e non porti via nulla.
|
dunque secondo te i fosfati vengono utilizzati dalle piante,...non ho mai scritto che elimino TUTTI i fosfati,una parte se ne vanno con la potatura e l'altra con i cambi.guardacaso i fosfati nei miei acquari non sono mai alti
ti consiglio di leggerti cosa utilizzano le piante
ti consiglio di leggerti cosa utilizzano i batteri per crescere
ti metto 2 link
http://www.acquariofiliaitalia.it/se...i_fosfati.html
http://www.aiam.info/05/articoli_chi...iclo_azoto.htm