ciao raga! grazie delle risposte! guardate, alghe zero, oramai è più di un anno che le ho montate. non mi hanno dato problemi e ci ho cresciuto un sarco ed il brierum che era uno spettacolo prima del regresso(avvenuto 2 mesi fa). prima le uniche pl da 36w 10000 k erano delle cinesate che mi sono saltate in 2 mesi. 25 euri x 2lampade per due mesi. non sono onassis! con queste 10 euro per 1, 5 anni(lo so, mi adagio)!
non ho avuto problemi di alghe, ammetto però di aver cresciuto solo invertebrati semplici. tra l'altro, questi vivono appena sotto la superficie, dove le tonalità di rosso sono maggiori. se consideriamo che la t di colore di un cielo a mezzogiorno è di 6500 k, non dovrebbe essere malaccio. lessi anche su speciali di alcune riviste queste considerazioni.
ora sto aspettando se l'aquaristica le mette in commercio, due pl doppie(attinica e 10000) da unire ad una 6000 centrale. il problema è trovarle quelle cavolo di lampade!
ragazzi, su questo argomento(illuminazione e t di colore) vorrei avere altri pareri, mi interessano.
grazie per l'aiuto!