Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2008, 20:41   #23
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dodarocs
luigi ferrari, dove lo hai collegato per alimentarlo? la migliore soluzione ed economica deviazione della risalita.
Se il kh è in quei parametri che ti ho detto la bolla non la fa, quando fa la bolla c'è troppa co2, a quel punto o diminuisci la co2 o aumenti il flusso in uscita.
Discorso valido se lavora in pressione come dicevo prima dalla deviazione della risalita.
Franco, però dovremmo fare una considerazione: i due reattori sono diversi ed il 1501 è più piccolo del 3001.
Questa differenza di volume fa si che il più piccolo non possa (e non debba) funzionare con lo stesso numero di bolle del grande. Questo perchè portare allo stesso valore di pH 5 litri o 10 litri di acqua, richiede quantità di CO2 diverse.
Ogni reattore di calcio ha un limite fisico oltre il quale non può andare ed è legato alla saturazione dell'acqua in esso contenuta. Quando la soluzione diventa ipersatura, il calcio precipita peggiorando la resa.
Aumentare la CO2 fino a provocare la formazione della bolla significa superare il limite fisico di utilizzo della CO2 da parte del reattore (che non riesce a consumarla). In questo caso aprire di più il rubinetto per smaltirla significa solo immettere CO2 nel vano sotto la vasca quindi, per scambio di superficie, in vasca.
Ritengo che quando il reattore deve essere troppo "tirato" per tenere i valori corretti in vasca, sia più opportuno, per evitare problemi, passare al modello superiore.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09164 seconds with 13 queries