Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2008, 16:27   #25
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Cittā: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Etā : 69
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
riepilogo la mia domanda:
matteo dice: i rifrattometri vanno tarati alla temperatura riportata slu libretto
io chiedo: anche se ATC?
matteo dice: si anche se ATC
Sjoplin conferma quello che dice matteo e dice che al variare della t ambiente varia la lettura
Quote:
io ho riscontrato degli svarioni di parecchi punti, al variare della T ambiente
a questo punto, da buon ignorante faccio due domande semplici:
se azzero il rifrattometro (ATC) con acqua distillata alla temperatura della mia casa (diciamo 20°) e misuro in acquario 37 per mille (usando l'apparecchio sempre alla stessa temperatura ambiente ed avendo l'accorgimento di aspettare qualche secondo che l'acqua sul rifrattomentro raggiunga la temperatura ambiente) devo fare correzioni o sono ragionevolmente certo che il valore misurato e' corretto?
se azzero il rifrattometro sul balcone alla temperatura di 10° (perche' ho le caldane , sapete e' l'eta'.. ) poi entro dentro casa e misuro 37 per mille nell'acqua della mia vasca ad una temperatura ambiente di 10 gradi maggiore (in casa mia ci sono 20°), avendo sempre cura di attendere un attimo che l'acqua che pongo sul rifrattometro si equilibri con l'ambiete, devo fare correzioni o sono ragionevolmente certo che il valore misurato e' giusto?

Io crederei che l'ATC "compensi" le variazioni di temperatura sia nel primo che nel secondo caso, ma dite voi...

Page generated in 0,14491 seconds with 13 queries