Ciao io ho un esperienza abbastanza consolidata con la riproduzione di Ancistrus e la scelta se metterli nella nursery o no dipende da che cosa ne vuoi fare in seguito degli ancistrini.
Premetto che la cosa migliore sarebbe poterli far crescere liberamente nell'acquario, cosa che nel tuo caso con i Botia credo non sia possibile ...quindi se li lasci liberi nell'acquario è molto difficile che sopravvivano, verranno mangiati velocemente dagli altri abitanti dell'acquario.
Per questo motivo, dopo 12/14 giorni dalla deposizione, potresti prendere l'anforetta, non appena il maschio si allontana e svuotarla nella nursery, che puoi rendere più sicura nei seguenti modi:
- avvolgendola in una calza/collant o altra tipo di rete fina.
- "pavimentare"il fondo di essa con del materiale non trasparente e non galleggiante (io uso delle piastrelline) in modo che gli ancy possano attaccarvisi e non essere risucchiati dal fondo. (puoi usare anche la plastica ma devi ancorarla con dei sassi per non farla venire a galla)
-inserire nella nursery, dopo averli lavati bene, dei cannolicchi di ceramica(quelli del filtro )che i piccoli useranno come riparo.
- inserire sassolini o conchiglie ricoperti di alghe, delle quali si ciberanno.
- dopo 2/3 giorni li alimento alternativamente con cibo in scaglie(senza polverizzarlo, affondo 2/3 scaglie al giorno sulla pavimentazione e i piccoli ci si attaccano sopra e le ciucciano), spirulina e cibo per avanotti
Ecco spero di esserti stato utile buon allevamento!