Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2008, 16:37   #7
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente redox alto non e' sinonimo di acqua buona. Assolutamente. infatti come ricordato, un redox alto paradossalmente potrebbe essere sostenuto da ossidanti tossici.

in realta' il discorso va girato. ovvero un’acqua in buone condizioni dovrebbe sempre essere leggermente ossidante. secondo me l’ORP dovrebbe essere mantenuto intorno a 3000 mV (anche se qualcuno consiglia di piu’) e in ogni caso non dovrebbe mai superare i 500 mV perche’ poi diventa battericida e tossico (la sonda arriva a misurare oltre 1200 mV)

TuKo io non credo che possano verificarsi casi di ORP esageratamente alti (sempre che non si introducano dall'esterno potenti ossidanti!!!). O almeno a me non e' mai capitato, semmai ho avuto il problema opposto soprattutto in corrispondenza di sovraccarichi. parlo secondo la mia esperienza.....nel sistema (x il marino ma penso che possa valere anche per il dolce) tendono ad accumularsi diversi prodotti di scarto e molti sono riducenti (come gli organici, l’ammoniaca etc). questi poi vengono neutralizzati e trasformati in processi ossidativi (x es nei batteri). In queste condizioni il redox tenderebbe a scendere ma si mantiene pressoche costante (con fisiologiche oscillazioni) grazie ad un continuo ripristino di ossidanti naturali come l’ossigeno in soluzione.
tempo fa feci l'esempio della batteria in un auto che quando e' sotto carico tende a scaricarsi...ma poi si ricarica mantenendo costante il voltaggio (non mi ricordo qual era il topic...anzi se qualcuno trova il link…… c’erano spunti interessanti).

allora il punto potrebbe essere come aiutare a mantenere un ORP (o rH) adeguato quando serve e qual e' l'ossidante meno tossico o meno traumatico per l'intero sistema.
Qui si va ad esperienze. Io penso che quelli che possono essere presi in considerazione sono l'ozono, il permanganato di potassio e l'acqua ossigenata. intanto sconsiglio il permanganato perche' molto potente e poco gestibile. l'ozono non l'ho mai usato ma sinceramente mi mette un po' d'ansia IMHO. io preferisco (e uso regolarmente) l'acqua ossigenata. direttamente in vasca quando devo alzare il redox, nell'oxidator per mantenerlo.

sandro per quanto riguarda la formula dell’rH in funzione della T ho fatto un po di calcoli e non vale la pena inserire questa variabile perche’ le differenze non sono apprezzabili.
X es un rH = 35,0 a 25 °C varia da 34,7 a 35,3 in un range di T da 20 a 30 °C.
Quindi per quello che ci serve…ovvero come indice puramente indicativo……va bene anche cosi’ com’e’

Page generated in 0,10572 seconds with 13 queries