Chiedo scusa in anticipo se riapro dopo secoli questo topic ma io come al solito arrivo sempre tardi in tutto

ho iniziato di testa mia senza sapere dell'esistenza di questa sezione una vasca che credevo fosse un biotipo ma poi una volta scoperta la sezione, dove tra l'altro ho postato anche la mia vaschetta di "prova", ho letto quasi tutti i topic e sopratutto questa sezione, ma io sono un po' testone e non ho ancora ben capito cosa viene inteso qui come biotipo, perchè quando vedo le vasche qui descritte analizzandole mi viene da pensare piu che siano vasche tematiche (con valori dell'acqua, piante e pesci di una determinata zona) piuttosto che biotipi (che per quel che intendo io è un "copia/incolla" tanto per riportare una citazione fatta qualche pagina indietro da Nebulus).
Ovviamente, secondo la mia idea di biotipo, è impossibile restare fedeli e quindi ricreare un determinato biotipo per motivi pratici e fisici, per ricreare per esempio un determinato biotipo del rio pincopallino non posso certo recarmi in Venezuela, Brasile, Perù o che sia per prelevare un tot di fondale (che ha sicuramente molta importanza nello specifico), e dovrò mettere anche parecchie piante che mi aiuteranno a mantenere certi valori in acquario (piu ossigeno, meno nitrati e fosfati ecc..) ma premesso che io non ho mai fatto immersioni ne qui ne tantomeno in sudamerica non mi pare che nella maggior parte delle nostre acque ci sia la stessa vegetazione che noi ricreiamo nelle nostre vasche anzi, molto spesso è quasi assente o c'è solo non sommersa.
Tempo fa non ricordo in quale topic ho visto su questo forum una vasca per scalari composta da un fondale e da soli legni e acqua molto ambrata, quella è la cosa piu vicina alla mia idea di biotipo

purtroppo non riesco a ritrovare il topic in questione.
Quindi secondo me non ha molto senso parlare di biotipi ma sarebbe meglio parlare di vasche tematiche, ma sicuramente sono io che sbaglio per questo chiedo a voi che ormai state portando avanti delle stupende e interessantissime discussioni cosa intendete con biotipo che si parla in questa sezione.