Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2008, 12:28   #11
paxly
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: Vicenza
Età : 50
Messaggi: 539
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi autoquoto per comodità di lettura

Quote:
ho iniziato a preparare la bottiglia di ricambio visto ormai la fine del gel, quindi ho optato per l'accoppiata zucchero-farina

per il momento ho usato un 75% zucchero e 25% farina, solita preparazione per il gel, quindi sciolto lo zucchero in acqua, aggiunta colla, e con molta fatica, aggiunta farina
va mescolata molto bene e aggiunta molto lentamente, altrimenti i grumi si sprecano

nottata in frigo e ora è bella dura, guardandola in controluce si nota che nei primi 2 cm di spessore c'è praticamente solo zucchero visto che la farina è piu' pesante e tende a depositarsi, risultato perfetto direi

se qualcuno vuole cimentarsi magari si può provare ad aggiungere la colla alla fine

oggi aggiungo il lievito e mando in pressione, non mi sento di aggiungere i lattobatteri perchè da quello che ho letto in giro il denominatore comune è: consumano zuccheri, producono acido lattico ed etanolo
aggiunto mezzo panetto di lievito fresco, 500ml di acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di zucchero, mescolato leggermente, tappato il tutto
dopo circa 2 ore bottiglia bella dura e quindi via di co2

a differenza della volta scorsa niente schiuma, merito del bicarbonato

durata della bottiglia precedente gel solo zucchero 5 settimane
paxly non è in linea  
 
Page generated in 0,12553 seconds with 14 queries