Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2008, 22:22   #135
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["simo1978"]
Comunque il sovradimensionamento è un concetto relativo, lo skimmer non deve essere al limite in condizioni normali di utilizzo e deve essere in grado di gestire dei picchi di inquinamento senza che gli ospiti ne risentano.
Purtroppo dimensionare uno skimmer non è cosa semplice. Le esigenze di oggi sono diverse da quelle che avremo tra un anno con coralli cresciuti e vasca stabile,
Su questo siamo d'accordo.

Quote:
ma d'altronde non si può scegliere oggi lo skimmer in base alle esigenze che avremo tra un anno..
Credo che, entro certi limiti, sia invece possibile. L'importante è scegliere un modello di schiumatoio versatile e con ampie possibilità di regolazione.
Ti faccio un esempio su uno schiumatoio che tutti (o, quanto meno, molti) conoscono bene.
Il Deltec AP600 nasce con lo scarico fisso. In questa configurazione è adattabile a vasche tra i 400 ed i 500 litri. Ma solo se il carico organico è entro un range abbastanza limitato.
Con la modifica dello scarico che ho fatto realizzare a molti (uno degli ultimi è geribg), questo schiumatoio diventa adatto a gestire lo stesso volume di acqua ma con carichi organici molto diversi, per cui diventa adattabile ad una vasca giovane, con possibilità di rendere più "aggressiva" la schiumazione man mano che gli organismi ospitati crescono.

Quote:
quando magari risulterà sovradimensionato. Quando lo sarà, avremo cmq la sicurezza che saprà gestire i picchi in maniera corretta.
Non ho capito....
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08629 seconds with 13 queries