Discussione: Crisi inspiegabile
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2005, 16:13   #1
marco.b
Plancton

Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Crisi inspiegabile

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e mi presento a voi in un momento piuttosto critico nella speranza che possiate aiutare me ed uno dei miei piccoli ospiti.
Premetto che ho una vasca da 250 litri con Ph 7-7,5 e altri valori nella norma: durezza intorno ai 10°dGH, KH 4, nitriti assenti e nitrati intorno ai 10 mg/l, popolata con 4 Discus, 5 Cardinali, 5 Corydoras, 1 Ancistrus ed 1 Botia e che non vi sono problemi di convivenza.
Premetto anche che ho effetuato due cicli di cura ravvicinati di Camacell (5 gg. /cambio acqua 40% / 5gg.) seguendo la dose indicata, per eliminare una parassitosi che affliggeva uno dei discus (branchia chiusa) ed un Cory (ferita sanguinolenta): i due sono guariti bene.
Ho effettuato quindi un cambio d'acqua (60% dell'acqua totale, di cui 60% osmotica, 40% addolcita) ed ho aggiunto carbone attivo nel filtro e, come sempre, una dose di Acquasana Prodac e una di fertilizzante, più Sera Fishtamin (vitamine).

Il problema: uno dei discus (non quello malato), un esemplare di circa 4 anni, nella mia vasca da 3, timido ma sano, dopo un'ora dal cambio d'acqua e pochi minuti dalla soministrazione di cibo ha avuto quella che sembra essere una "crisi" di panico producendosi in scatti violenti contro le pareti e gli arredi escoriandosi, e saltando fuori dall'acqua contro il coperchio.
Dopo la "crisi" si è nascosto sotto un tronchetto e si è lentamente ripreso.
Il fatto si è ripetuto il giorno seguente (ieri) almeno 3-4 volte.
Ho solo aggiunto ancora una mezza dose di Acquasana, ho spento i neon e coperto i vetri dell'acquario per cercare di innervosirlo il meno possibile. Oggi è adagiato sul fondo

Ho pensato che la causa potesse essere imputabile ai due cicli di Camacell, ma non mi spiego allora perchè gli altri pesci più piccoli non ne abbiano risentito (2 dei Discus hanno circa 6 mesi...). Altre cause non ne vedo, anche perchè si presentava con colori accesi (è un marlboro red), respirazione lenta e regolare, e discreto appetito.
Vi è già successo?
e soprattutto: sapete se e come posso recuperarlo?
Grazie x la Vs. cortesia e scusate la prolissità, ma volevo darvi più elementi possibili...
marco.b non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11129 seconds with 15 queries