io ho allestito un laghetto da 750 litri ad agosto, da subito avevo l'idea di non usare filtri e devo dire che per ora funziona egregiamente, dentro ci sono 4 pesci rossi e l'acqua è sempre stata abbastanza limpida, adesso che è inverno è perfettamente trasparente, cmq anche durante l'estate non è mai diventata il famoso minestrone che tutti mi prospettavano come inevitabile, come piante ho parecchio ceratophyllum(che oltre a ossigenare l'acqua serve anche come riserva di cibo per i pesci rossi), 2 ninfee rustiche, svariate palustri che ti consiglio vivamente di inserire in quanto danno veramente un buon effetto scenografico e da quel che ho capito contribuiscono anche loro a equilibrare l'ecosistema.
Ti consiglio di andarci piano con l'alimentazione dei pesci, che tanto tra residui vegetali, larve di zanzara e altri organismi non muoiono di fame, e poi secondo me puoi lasciar stare la ghiaia sul fondo, i batteri si sviluppano ugualmente e hai maggior litraggio netto di acqua, le ninfee mettile in un vaso cosi è più facile sfoltirle o spostarle.