Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2008, 13:04   #11
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors
Quote:
Se abbassiamo il pH aumentano gli ioni H+ e si incrementa il potere ossidante dell’ossigeno cioe’ si alza il redox e viceversa. questo pero' e’ solo un esempio e da solo non puo’ spiegare la relazione lineare che c’e’ tra pH e ORP sia perche’ le reazioni redox sono molteplici, complesse e non tutte prevedibili sia perche’ in molte di queste reazioni l’H+ nemmeno partecipa (x es. ossidoriduzione del ferro)
questo non spiega come mai tra dolce e marino c'è una differenza non da poco riguardo il valore redox 'consigliato' in letteratura (marino 400 e dolce 300 ... valori spannometrici) e con differenze sul PH non indifferenti

magari ci sono 'sali' differenti che spiegano queste differenze, è voglio buttare un sasso nello stagno:
giusto. infatti come ho detto nella frase che citi, ci sono molte reazioni redox che non sono influenzate dal pH, x es le ossidoriduzioni dei metalli (si vede anche nella tua tabella) e tra questi il ferro. considera che il ferro e' molto abbondante nelle piante e x es potrebbe essere uno degli elementi che fanno la differenza tra dolce e marino....ma potrebbero essercene anche altri.
se ci fai caso pero' anche vedendo la tua tabella, i valori redox piu' alti sono quelli delle reazioni che coinvolgono H+ oppure OH-....cioe' quelli influenzabili dal pH....e ce ne sono molte altre.

in ogni caso, il valore rH prescinde dalla conoscenza di tutte le reazioni redox e mette in relazione pH e ORP secondo un principio chimico anche se poi nella formula ci sono dei correttivi x rispecchiare quello che succede realmente in vasca.

Page generated in 0,09226 seconds with 13 queries