Innanzi tutto saluti a tutti quanti e ringraziamenti anticipti a chi mi risponderà! Come da titolo sono un appassionato acquariofilo da diversi anni ( forse fin dalla nacita ) o almeno da quando mi è stato regalato il mio primo acquario, alla fine della quinta elementare, ben 16 anni fa!
In tutti questi anni ho avuto modo di farmi esperienza e migliorare, anche attraverso molteplici errori, anche in campo di nano acquari, ma sempre in rapporto all'acquario dolce. Ora finalmente ho la possibilità di cimentarmi col marino e stò cecando di documentarmi il più possibile, e questo forum è eccezionale, perchè sò che il marino richiede più sforzi, soprattutto se si tratta di nanoreef. La scelta della vasca è ricaduta su una Haquoss Pro Reef che, oltre a rispondere alle mie esigenze di spazio ( assai ridotte ), offre a corredo, incorporata, una vasca di ripristino con tanto di sensore per il rabbocco automatico ( che ne pensate ho scelto bene secondo voi?). Essendo alla mia prima esperienza vorrei cominciare con qualcosa di semplice quindi pensavo a coralli molli: di qui la prima domanda: quali mi consigliereste? Naturalmente se esistono coralli "facili" anche tra gli sps e gli lpsnon mi dispiacerebbe di certo!
La seconda domanda riguarda le luci: avevo pensato alla plafoniera hasse hes 45 che monta 4 ES da 15w o 30w. Pensate possa essere sufficiente per coralli non troppo esigenti in fatto di luce?
La terza domanda riguarda i test a reagente liquido: immagino che quelli per il ph,kh,no2,no3 del dolce non vadano bene per il marino ma vorrei cmq avere una conferma.
Queste per il momento sono le domande più impellenti, posto che per l'avviamento seguirò passo passo le guide rilasciate su questo forum, inoltre vedo che mi sono dilungato troppo quindi lascio alla prossima ulteriori domande e considerazioni. Spero che mi rispondiate intanto grazie ciao ciao
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)