Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2008, 15:53   #11
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Concordo sul lasciar perdere le fitostimolanti che in genere sono progettate per stimolare la crescita in serra di piante emerse più che quelle acquatiche.
Se devi cambiare neon compra un 865 (6500K) Philips od Osram in negozi di materiale elettrico o illuminotecnica, risparmierai un bel po'

Quote:
Il 954 è un neon con 5400K ed ha uno spettro meglio distribuito delle 8XX (la prima cifra indica l'uniformità di spettro, più è alta più lo spettro è uniforme), ossia ha una qualità cromatica migliore

Quote:
a spese, di solito, di un rendimento (lumen/watt) inferiore. Visto che hai un solo neon consiglierei l'865.
Su questa storia ci son un paio di teorie..ne avevamo già discusso in un post di qualche tempo fa..la questione del maggiore o minore flusso energetico (rendimento)dipende anche dal fatto che quest'ultimo viene miurato a 555nm che è la frequenza dove si ha maggior sensibilità dell'occhio umano..non è detto che sia le piante abbiano la stessa sensibilità dell'occhio umano..
A parte tutto ciò..confermo per le 865..ma van anche bene le 840 che hanno una luce più calda o le 954 che come spiegava federico hanno una resa cromatica più alta a discapito di una minore illuminazione per l'occhio umano..e che poi pure sta storia della minore o maggiore resa cromatica è pure molto teorica visto che i colori di riferimento non son quelli riflessi dalla luce solare..vabeh..si diventa troppo teorici ora..
Se a te come effetto luce ti piace fredda continua pure ad usare la 865 che va benissimo..altrimenti passa a 954..840..ecc

ciao..the_clown
the_clown non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10422 seconds with 13 queries