sul microsorum: taglia tutte le foglie, ti sembra terribile ma le rimetterà belle e adattate al nuovo ambiente. attenzione a come l'hai ancorato: il rizoma deve essere scoperto [idem x le anubias]
il ph alto in maturazione non vuol dire molto, aspetta a maturazione avvenuta. un fattore che alza il ph è molto movimento in vasca, controlla che l'uscita del filtro sia sotto il pelo dell'acqua.
per quanto riguarda l'asiatico, beh, il problema non sono tanto i valori [i colisa vivono a ph 7,5] ma il litraggio.... ci starebbe però un bel betta ma non mi vengono in mente altri pesci da branco da inserire, altre idee?
sul viakal.... che dire? non credo tu ne abbia in vasca quantità significative, altrimenti..... abbasserebbe il ph. ma non so la composizione.... io prima di mettere i pesci aspetterei un pochino in più del canonico mese facendogli fare un giro di carbone attivo e un paio di cambi d'acqua.
hai i nitrati un po' alti, per essere solo a 2 settimane, come stanno i nitriti? hai misurato i nitrati dell'acqua di rubinetto?
colore del ghiaino e colonne sono un fattore estetico, se a te epr il momento va bene così..... lasciali.
puoi ovviare alla mancanza di fondo fertile mettendo le pasticche sotto le radici, ce ne sono apposta per le crypto, francamente le altre piante non succhiano nutrimenti dalle radici, ma dalle foglie, per cui eviterei di rifare tutto.
ciao, ba
|