Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2005, 20:00   #2
Reefmaniaco
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Alassio
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Temperatura in Acquario, come sceglierla e perché? [tecn

Originariamente inviata da daniloronchi
Ultimamente mi stavo chiedendo quale fosse la miglior temperatura in acquario... con tutte le considerazioni che questo comporta.

Io ero solito, diciamo così, tenere la temperatura fra i 25,5 gradi ed i 27,5 gradi.

Leggendo il bellissimo libro di Bornemann "Aquarium Corals", trovo però che la media della temperatura è 28°C. E viaggia da un minimo di 21°C ad un massimo invalicabile di 30°C.
Così ho cominciato a farmi qualche domanda.

Innanzi tutto aumentando la temperatura in acquario otteniamo di diminuire il contenuto di Ossigeno disciolto, e questo è male, inoltre aumentiamo il metabolismo degli animali, ottenendo (in teoria) animali più attivi e colori più sgargianti.
Inoltre tenendo una temperatura, diciamo medio-alta, abbiamo meno problemi estivi, nel senso che i nostri animali sopporteranno molto maggiormente le temperature estive più alte. Io ho due ventole tangenziali che mi aiutano a tenere più bassa la tamperatura, ma ovviamente una cosa è tenere l'acquario a 27,5°C ed un'altra è tenerlo a 28,5°C.
Inoltre la crescita dei coralli aumenta a T elevate.

Certo avere una T alta vuole anche dire avere qualche problema di ambientamento nel momento in cui dobbiamo inserire animali che siano abituati a T ben più basse, rischiando di avere un recesso di tessuti come descrive sempre Bornemann nel suo libro (problema che sti purtroppo notando con una talea di acropora nobilis... sperando che non sia così grave...)

Analizziamo invece come si comporta il nostro acquario con T più basse, attorno ai 26°C costanti.
In questo caso aumenta la concentrazione di ossigeno disciolto, si rischiano, forse, meno bruciature degli animali, si limita l'evaporazione invernale, ma si aumenta quella estiva. Siamo comunque lontano dalle medi rilevate in natura (senza considerare che la T si sta cmq alzando in questi ultimi anni...), anche se T basse vogliono anche significare una minor crescita algale.

Quindi quale potrebbe essere la T ideale da mantenere in acquario? Quanti gradi di differenza fra giorno e notte?
Io ho intenzione di portare, con calma, la T del mio acquario ad oscillare fra i 26°C ed i 28°C, aumentando quindi di 0,5°C. Gradirei conferme, smentite ed idee in merito a questo.

Certo avendo un computer collegato all'acquario ci si potrebbe spingere oltre... cercando di far ottenere all'acquario il massimo della temperatura con la metà del fotoperiodo in modo da simulare il mezzogiorno, ed ancora collegare le HQi allo stesso computer e spegnere le HQi nel momento in cui si misuri in acquario una T di 29°C dovuta ad un qualsiasi malfunzionamento dei dispositivi di raffreddamento.

Alla fine però i dubbi rimangono... Bornemann suggerisce un intervallo di 27/29°C...

Voi cosa dite?
Io ti dico che sperimentero' l'opposto , avendo fatto una vasca in garage che quindi non è riscaldato portero la t al limite inferiore sopportabile circa 22 gradi sapendo che poi ci sarà una oscillazione nel periodo estivo fino a circa 27 gradi , secondo me non sono dannose temperature alte o basse (entro certi limiti) ma il tempo in cui ci si arriva , se lo sbalzo è repentino allora il corallo o pesce che sia ne rimarra' danneggiato ma se la t si alza o si abbassa nel giro di parecchi giorni , il metabolismo dell'animale si ''dovrebbe '' abituare , daltronde abbiamo già esperienze con la luce .
Certo a t piu alte bisognerà rispondere con piu ossigeno disciolto (pompe e skimmer piu efficenti) se vuoi evitare il rischio che un malfunzionamento del refrigeratore di porti la t alta fai come ho fatto io , usi un termoregolatore con sonda della vemer (ci sono anche a due canali) se la t supera un certo livello gli fai staccare la cosa che scalda di piu' ovvero la plafoniera , con l'altro canale ci puoi comandare una batteria di riscaldatori.
Ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17308 seconds with 14 queries