Grazie del benvenuto
Per quanto riguarda le colonne, erano insieme all'acquario e ce le ho messe: non dirmi che non hai mai visto delle colonne doriche in un ruscello?????? Neanch'io
Comunque posso sempre sostituirle con altre piante, che dici? O con qualcos'altro?
Per quanto riguarda il ghiaietto, forse ora, col senno del poi metterei della sabbia o una grana più fine... ma ormai non credo si possa più fare... vero?
Il neon è uno solo ed ho sostituito quello che c'era con un Acqua glo: anche qui ho letto che forse non è una scelta azzeccata per via della temperatura colore troppo elevata che potrebbe favorire le alghe, ma come al solito, l'ho letto troppo tardi...
Per quanto riguarda le piante non ho tolto niente, e le ho piantumate le foglie, lasciando fuori il vasetto di terracotta... poi mi sono accorto che non stavano in piedi ed allora ho rigirato tutto
Scherzi a parte, questa volta avevo letto in tempo, ed ho ripulito ben bene le radici.
Anche io ero in dubbio sul fertilizzante, ma la marcescenza del Microsorum e delle cryptocoryne mi hanno preoccupato... ok, non glielo do più

Le Microsorum sono tutte fuori, e le Anubias hanno solo le radici interate.
Per quanto riguarda la vasca, non c'è alcuna traccia di schiuma e l'odore è sparito dopo 24/48h...
Il PH sembra altino pure a me... da cosa può dipendere? L'acqua di rubinetto ha 7,5.