Discussione: la vostra schiuma...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2008, 21:49   #95
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giando
tornando all'esempio dell'autolavaggio, è meglio se la insaponano e sciaquano due volte o una?? in quale caso risulterà una pulizia più accurata??
non capisco gli svantaggi a ritrattare acqua già schiumata, anzi c'è una maggiore accuratezza di filtrazione, oltre al fatto di riuscire ad usare solo alcune delle nostre micro bollicine.

Secondo me l'esempio che fai è assolutamente fuori luogo in quanto se esco da un autolavaggio con la macchina solo parzialmente pulita, io non ci torno più.

Mentre invece l'acqua che passa in sump senza essere trattata, ritorna puntualmente in vasca e poi in sump e viene ripulita comunque.

Un maggior passaggio di acqua in sump, tra l'altro, garantisce di poter far lavorare lo schiumatoio come si preferisce ma
1) si ossigena di più l'acqua
2) si ottiene una migliore decantazione
3) si rende più stabile la schiumazione

Naturalmente si parte dal presupposto che la sump sia ben realizzata, con la dovuta attenzione ai flussi.

Nelle sump che preferisco (di cui ho postato foto in altro thread) c'è un vano di scarico vicino al quale pesca la pompa dello schiumatoio (lontano dallo scarico dello schiumatoio stesso); il flusso dell'acqua "si dirige" verso il punto di passaggio tra il vano schiumatoio ed il vano di decantazione; davanti a questo punto di passaggio c'è lo scarico dello schiumatoio. In questo modo l'acqua trattata torna certamente tutta in vasca. Dopo il vano di decantazione c'è il vano con la pompa di ritorno (risalita).

In questo modo, con un corretto dimensionamento dello schiumatoio ed una giusta taratura dello stesso, ottengo che l'acqua venga trattata alla perfezione.
Se in sump passa più acqua di quella che lo schiumatoio tratta è solo un fatto positivo in quanto "trascina" l'acqua trattata verso la pompa di risalita ed il problema dell'autolavaggio dal servizio scadente non si pone per i motivi sopra illustrati e cioè che quell'acqua non va via ma torna in vasca per essere rispedita in sump dove viene trattata dallo schiumatoio che la tratta al meglio e l'acqua che non viene trattata torna in vasca per essere rispedita in sump dove viene trattata dallo schiumatoio che la tratta al meglio e l'acqua che non viene trattata torna in vasca per essere rispedita in sump dove viene trattata dallo schiumatoio che la tratta al meglio e l'acqua che non viene trattata torna in vasca per essere rispedita in sump dove viene trattata dallo schiumatoio...............
.................vado a dormire!
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12432 seconds with 13 queries