mestesso, personalmente preferisco la sabbia perchè adoro i pesci da fondo [che la preferiscono], anche se è un pochino più difficile da gestire [così ho letto; io ho sempre usato sabbia], è un po' più difficile da tenere pulita, ma se la scegli nera..... non credo che avrai problemi! devi soltanto avere l'accrotezza di smuoverla ogni qualche mese [altrimenti si formano zone anossiche dove potrebbero formarsi sostanze tossiche], io infilo semplicemente la lama di un coltello arrotondato ondeggiandola leggermente, in modo da smuoverla un po' senza sollevarla nè mischiare tutto. ripeto, ho iniziato con la sabbia anche da principiante e non l'ho trovata poi così difficile, ma se preferisci andar sul semplicissimo.... ghiaino [però, che bella la sabbia nera, ti invidio, io non l'ho trovata!]. l'importante è che il materiale sia quarzo e che i granelli del ghiaino siano arrotondati.
alle anubias non importa cosa metti di fondo.... perchè succhiano i nutrimenti dalle foglie. occhio a non interrarle troppo, devi alsciar fuori il rizoma o legarle agli arredi.
i pesci preferiscono fondo scuro, ma visto che tu non avrai un'illuminazione sparata e soprattutto la luce sarà schermata dalla lemna, puoi andare sul sicuro anche col ghiaino chiaro, decidi in tranquillità secondo i tuoi gusti.
ciao, ba
|