|
Quote:
|
mi stava sorgendo un piccolo dubbio......
ma in un acquario del genere, dove le piante sono quasi esclusivamente echinodorus....chi lo chiude il ciclo dell'azoto?
|
Io ti rispondo con un paio di dati, poi il perchè ciò succeda è il cuore del discorso
ieri ho testato i nitrati come ogni venerdì (il sabato cambio d'acqua settimanale) e ho rilevato 5 mg/l!!!
Il valore è molto più basso di quello che mi aspettavo, poichè sabato scorso ho ribaltato la vasca (quindi sostanze finite in colonna, piante in stasi vegetativa da trapianto) e in settimana ho avuto la mano persante con artemia e chironomus per fare ambientare gli scalaretti.
La pistia che sta sulla superficie ha assorbito praticamente tutto... ogni settimana ne butto tanta da coprire la superficie di un foglio formato A3... e coin essa getto il fosforo, il carbonio e l'azoto che ha assorbito e che sono stati utilizzati per formare nuova biomassa
Il risultato è che ho cambiato solo 20 litri su oltre 250 netti
PS prima che me lo chiediate, non c'è ammonio poichè il ph è stato portato a 6,5 per ambientare gli scalari e ora sta di nuovo, gradualmente scendendo.