Discussione: Discosoma
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2008, 13:44   #85
Pupi
Pesce rosso

Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, cerco di spiegarti (spero di non dire *******, correggetemi casomai) in maniera molto semplice: in una vasca vengono prodotti dei rifiuti, e in qualche modo bisogna smaltirli. Esistono diversi modi per fare ciò, e in un marino il filtro biologico è il meno efficace, in quanto dopo un certo periodo di tempo tende ad aumentare la quantità di nitrati, nocivi per i pesci e soprattutto per molti invertebrati.
I due "filtri" più efficaci, specialmente se utilizzati contemporaneamente, sono le rocce vive e lo schiumatoio. Lo schiumatoio ha un funzionamento abbastanza complesso in teoria ma in pratica è abbastanza semplice da usare...lo compri, lo appendi alla vasca e lo lasci funzionare...ti toglierà dalla vasca buona parte delle schifezze. Le rocce vive sono un pò più seccanti perchè hanno bisogno della "maturazione", e cioè prima le lasci per un mese al buio e poi accendi molto gradualmente la luce, come ti avevamo già detto. Questa maturazione serve a far proliferare i batteri che svolgono appunto la funzione di filtro. Tu hai lasciato per tre mesi solo l'acqua, e quindi niente ha maturato, anzi, probabilmente si sono accumulate schifezze nell'acqua...
Inoltre, allo stato attuale la tua vasca continua a produrre rifiuti che nessuno smaltisce (7kg in 60l sono pochi, e le rocce devono essere di qualità...io non me ne intendo molto, ma le tue non lo sembrano)...e qui arriviamo al problema della sabbia...la sabbia, le schifezze, le trattiene. E lì restano a marcire. Per questo dovresti toglierla. E anche i pesci, sarebbe meglio, in quanto in maturazione i valori sono instabili e probabilmente morirebbero...
Poi...concordo con Algranati...cambiare assolutamente negoziante...magari qualcuno degli esperti può consigliarti un buon negoziante vicino alla tua zona...
Infine ti consiglio vivamente di leggere tanto, perchè quello che ti spieghiamo noi non è niente, ti do un paio di link:

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ve/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/T...io/default.asp
Pupi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09219 seconds with 13 queries