Discussione: Consiglio skimmer
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2008, 22:03   #409
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["Abracadabra"]
forse ho inteso male io
Ok.

Quote:
1 carico organico mi sembra altino nella mia vasca.....
Beh, non direi.... Hai molta acqua e pochi animali. Belli quanto vuoi ma pochi e non sono in competizione territoriale, quindi non vedo (a naso, eh!) un carico elevato.

Quote:
2 ho sia il reattore di calcio che la kalk dosata per 24 ore....
3 mi spiace che tu non li abbia visti ma sono imboscati dentro il copritermo
Ok, ma evidentemente non hai precipitazioni di calcio e carbonati perchè altrimenti la prima cosa che si sporca è il tubicino di aspirazione e causa il problema descritto. Tra l'altro non è una mia opinione ma è un fenomeno legto a principi di fisica, per cui c'è poco da discutere

Quote:
4 il mio livello in sump o meglio nella zona skimmer è di 24,5cm poco??....lo sò che sarei dovuto stare a 25 ma ho sbagliato i conti
Probabile che non sia alto per il tuo schiumatoio (che è abbastanza alto). Ti spiego cosa accade. Se osservi un H&S150 a confronto con il tuo noterai che la differenza di altezza è notevole. Mettiamo entrambi in un recipiente con 35cm di acqua (tanta per rendere macroscopico il problema). A pompe ferme il primo sarà quasi pieno mentre il tuo sarà a poco più di metà. Se attacchi entrambe le pompe vedrai che il 150 si riempie prima che il tubicino dell'aria si svuoti ed allaga (o tende ad allagare) il bicchiere mentre nel tuo si svuoterà (quindi aspirerà aria) prima che il livello dell'acqua arrivi troppo in alto.
E' probabile che sia questo il motivo per cui il tuo schiumatoio non soffre del problema dell'allagamento perchè vista la sump molto larga, a pompa di risalita apenta il livello in sump varia di pochissimo e/o non interessa il vano schiumatoio.

Quote:
comunque mi hai chiarito due cosine e ti ringrazio
Ah, meno male, tutte 'ste parole sono servite a qualcosa!

geppy[/quote]
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10449 seconds with 13 queries