OK, ora ho capito. Spero di non essere stato io a mettere risposte diverse alla stessa domanda... Fai bene ad informarti perché a confonderti poi ci pensa la realtà...

e l'esperienza. Ti capisco sul fatto di essere male interpretata, anch'io ho avuto qualche problema.
Andando con ordine...
Una vasca come la tua la vedo bene con una coppia di Neolamprologus pulcher (o brichardi, sono la stessa specie) da soli. Parti da qualche giovane, poi si forma la coppia, poi togli gli esuberi e lasci la coppia a riprodursi, poi nascono i piccoli e poi sfoltisci la vasca di tanto in tanto.
Se non vuoi i pulcher e vuoi rimanere sui conghigliofili ti consiglio una sola specie. Scegli tu.
Nella mia vasca c'è una barriera visiva data da un buon ammasso di rocce di discrete dimensioni che arriva oltre la metà vasca. I conchigliofili sono in genere rognosi per carattere. Lo speciosus è una specie piccolina e di difficile reperimento e simile per carattere agli altri conchigliofili. Questi si menano anche se sono più piccoli dell'ocellatus. Sul fatto che possano starci i Julidochromis dipende. Alla lunga ho qualche dubbio. Credo poco alle vasche che citi e mostri perchè in genere dalle foto si riferiscono a pesci di piccole dimensioni. Una vasca così dura meno di un anno. Quando i pesci crescono iniziano a darsi botte da orbi, oppure trovi quelli di una specie che iniziano a comportarsi in maniera strana. Puoi provare a dividere la vasca in due zone con le rocce, ma poi credo che i pesci inizino a spostarsi crescendo, soprattutto con le prime riproduzioni. Posso comunque sempre sbagliarmi, i pesci mostrano caratteri diversi, ma mi riferisco ad una media dei comportamenti.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao