Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2005, 12:18   #70
caspa
Ciclide

L'avatar di caspa

Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per un fatto puramente disquisitorio vorrei intromettermi nella questione....
lasciando stare il fatto se la cosa sia vera o no ... teniamo al lavoro la testolina..

io qui cambirei alcune cosette:

VASCA

- realizziamo in C.A. tutti i lati non a vista.... (perche' farli in vetro/acrilico e spendere 10 volte tanto?)

- vetro frontale deve essere in materiale extrachiaro e sicuramente lo spessore NON permette la pulizia con la classica calamita... quindi e' necessario il sub/appassionato che lo pulisce dall'interno...

- a questo punto realizzerei un jaubert... successivamente nella sezione filtraggio spiego perche'...

- penserei alla realizzazione di una vasca di 35000 litri ma divisa in 3 biotipi.. (a parte il lato estetico che sarebbe eccezionale con 3 biotipi che si susseguono.. ma in questo modo si puo' ricreare una varieta' simile alla natura (stoamo parlando di biosfere o no..) e quindi 1 biotipo centrale del 60% con i pesci e i coralli, uno laterale del 20% con refugium ad alghe (sempre nella sezione filtraggio spiego perche') .. e 1 biotipo laterale del 20% con la funzione di "incubatrice alimentere"

ILLUMINAZIONE:

- IO SEMPLICEMENTE ... (perchè si tende a complicarsi la vita mi chiedo io....) semplicemente farei in modo di avere una cupola in plexi sopra la vasca e sfruttare quella bella pallina luminosa che ci passa sopra le teste tutti i santi giorni... e qui ti assicuro che non avrai piu' bisogno di timer per impostare albe e tramonti e luci solari e non hai neanche bisogno di controllare lo spettro luminoso per farlo assomigliare alla realta'.. al massimo la cupola la farei leggermente azzurrata per una questione puramente estetica...
a... dimenticavo..... la luce cosi' e' gratis!...

ARREDAMENTO:

facendo un jaubert.. gia si riducono le roccie vive... poi... per il resto penserei a un 1000 kg di rocce vive edf ad un 2000 kg di roccie sintetiche ... ( ci sono 1000 modi per farle...) ed ad una lunga maturazione...

FILTRAGGIO:

PRESUPPONENDO DI NON CARICARE IL SISTEMA VISTA LA SUA VASTITà... il jaubert gia fa il suo dovere... il refugium ad alghe fa un altro passo.... secondo me lo schimmerone non e' necessario... ne metterei uno grosso ma non mastodontico solo per precauzione... un biotipo cosi' vasto e poco carico effettivamente dovrebbe mantenersi quasi da solo... essenziale e' un ricambio d'acqua costante e prevederei anche qualche grosso filtro a carbone che si autoinnesta nel sistema solo in caso di valori fuori scala.

PESCI:

FACENDO 3 BIOTIPI SI PUO' avere una bella varietà... nel biotipo centrale tutti i classici marini con qualche murena (vista la vastità) e qualche pesce scorpione...

nella parte ad alghe ci metterei una tartarugha marina... (piu' bella di uno squalo....) e un esercito di paguri, gamberi ecc...

nella parte "incubatrice alimentare" e questo e' il difficile... creerei un ambiente favorevole alla proliferazione di rotiferi, artemie ecc... con somministrazione controllata di fito ecc... qui dentro volendo ci si puo' mettere lo squaletto questa comunque sarebbe la zona da alimentare...

ok FACCIAMO 2 CONTI ORA...: (A SPANNONI )

- VASCA € 25000 (15000 STRUTTURA IN C.A. A 3 CAMERE + 10000 VETRO FRONTALE DIVISO IN 3 PARTI )

- ILLUMINAZIONE € 5000 CUPOLA O STRUTTURA VETRATA

- ACQUA E SALE 1500€ PER IL PRIMO RIEMPIMENTO

- ARREDAMENTO € 10000€ ROCCE VIVE + € 5000 PER SINTETICHE E FONDO JAUBERT.

- FILTRAGGIO DICIAMO 5000 €

- VARIE TRA PESCI ECC PER INIZIARE 5000€

TOTALE PER ORA... € 51.000 A FARSI QUALCHE LAVORETTO DA SOLO ....

ok... che segone mentale che mi sono fatto.... ora torno alla realtà
p.s.: io sono spesso a milano se hai bisogno di una mano per montare i vetri o di qualche talea...

ciauz!
caspa non è in linea  

Page generated in 0,09959 seconds with 13 queries