Grazie masck!! Molto interessante.. grazie davvero!!!
L'unica cosa che non mi convince è il fatto che per correggere fosfati e nitrati debba entrare in azione un allarme con conseguente manodopera tecnica. Io voglio AUTOSUFFICIENZA TOTALE! Non vi è altro modo per tenerli sotto controllo?? Tu cosa usi?? E cosa fai quando schizzano a valori troppo elevati?? Ogni quanto capita? E ogni quanto può capitare in una vasca + grande? Devi sistemare le cose tempestivamente o i pesciolini per un po' ci convivono con i simpaticissimi nitrati?? Magari c'è qualche sostanza particolare in grado di farli precipitare aggiungendo qualche reagente.. per esempio l'acido solforico!! Tanto per sterminare i pesci! Potrei sentire un mio caro amico ing chimico, e farmi consigliare sulle possibilità.
Un'altra domanda: utilizzate tutti strumenti elettronici per il controllo del pararmetri chimici dell'acqua o kit di test usa e getta tipo cartina al tornasole??
E, le malattie dei pesci, sono rare o possono capitare di sovente?? MI sa che in quel caso, il biologo sia d'obbligo...
A chi mi faceva il problema del litraggio eccessivo, rispondo che una vasca di 34.000 litri, con la portata idraulica di un normalissimo rubinetto di casa, credo di riempirla in un giorno e mezzo.. (la mia piscina contiene circa 75000 litri, e la riempio in 3 giorni...) Se invece la questione avanzata riguarda il volume d'acqua da spostare, beh.. non credo che l'impegno idraulico sia maggiore di quello di quello richiesto dalla piscina... e non costano moltissimo..
Ora scappo, o perdo l'aereo... Se mi rispondete, sta sera sarò lietissimo di replicare.. (sempre se torno... sapete.. di questi tempi nn si sa mai....)
Andrea
P.S. sì masck, ho messo uno zero di troppo nella lunghezza della vasca!! Ecco perché gli altri amici si erano meravigliati tanto!! Sono solo 23,8m..