Scusa se ti rispondo tardi ma non ho avuto tempo
riguardo ai "tubi"la foto è troppo sfocata.. -28d# ..te li definiresti + tubi o denti?
comuque sono animali che filtrano e mangiano microparicelle e credo che non ci sia bisogno di mettergli da mangiare(gia ci sono i rilasci della bavosa)
riguardo lo schiumatoio ti consiglio caldamente di metterlo ed anche se non sei bravo con il fai da te x un 40 l ne puoi costruire uno su misura (io ne stò ideando uno per il mio di 20l,appena lo faccio ti dico come farlo....

....per lo spazio io lo inserirò nella parte "nera(plastica)"dell'acquario dove viene filtrata l'acqua perciò non sarà grande (altezza 2 dita) e farlo funzionare inserendoci l'aereatore
......tu parli di tubetto che prende l'aria.....non è che stai parlando dell'aereatore????? (+ ossigeno non fa mai male)
la tua bavosa è uguale alla mia "parablennius pilicornis" (almeno spero di non aver identificato male entrambe)
la mia dopo 3 giorni si è adattata e adesso è + vivace che mai( approposito....tu quanto gli dai da mangiare?????perche mi sta distruggendo la caulerpa)
Ultima domanda come fai a mettere le foto????
ciao e stammi bene
Andrea.