Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2008, 15:54   #2
Lula
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per favore, un aiuto: discus con pinna dorsale corrosa

Salve a tutti,
ho trascurato un piccolo discus di nuovo inserimento: presentava una specie di "pallina di polistirolo" sulla pinna dorsale che lentamente la corrodeva.
Il fatto è che la pallina è sparita quasi subito (così lì per lì non ho pensato ad un'infezione) ma col tempo mi ho visto la pinna corrodersi sempre più: ora c'è addirittura un piccolo avvallamento.
Non è la malattia dei puntini bianchi, perchè il corpo ne è privo ed anche quell'unica vista all'inizio è scomparsa. Ora la corrosione presenta cmq una marcatura bianca (il discus è chiaro e si nota poco).

Non so se trattarlo come fungo o batterio... Ho letto la vostra scheda sulle malattie e sono molto incerta tra omnipur, baktowert, il Myxazin...
Ho usato sempre il baktopur con grandi soddisfazioni, ma questo quando i discus si presentavano abbattuti, col nuoto dondolante... Ora credo sia altro

Il mio acquario è di circa 200 lt, con una coppia (?) storica di discus e uno scalare. Presenti pesciolini minori, come qualche neon, 5 pistrella, 2 corridoras, un botia...
I valoro sono normali, i cambi d'acqua regolari, nitrati assenti, pochissimi i nitriti, ph sul 6, temperatura 28° ca. Tutti i pesci stanno bene, nessuno mostra segni di malessere, mangiano e nuotano tranquillamente.

Vi prego, consigliatemi un medicinale... Tra una ventina di gg devo partorire e non ho la serenità nè il tempo per star dietro al pesciolino quanto sarebbe necessario
  Rispondi quotando

Page generated in 0,09664 seconds with 13 queries