Discussione: NO3
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2008, 00:31   #2
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nox
Il fatto è che ho un depuratore che purifica l'acqua che mi sgorga dal rubinetto... che sia quello?
No, anche per me non può essere quello, però quello può essere responsabile per la durezza bassa: se ha un addolcitore, sostituisce ioni calcio con ioni sodio. Il risultato è un'acqua con elevata conducibilità ma niente ioni utili per l'acquario. Se è questo il caso ti consiglio, se puoi, di prendere l'acqua a monte dell'addolcitore.
In ogni caso, il problema urgente sembrano i nitriti (evidentemente la vasca non era matura). Se i pesci danno segni di sofferenza ti consiglio di metterli, per qualche giorno, in una vaschetta o un catino (privo di residui di sapone!) in cui cambierai un po' d'acqua ogni giorno (alla stessa temperatura e valori), intanto che l'acquario matura. Non dovrebbe metterci più di qualche giorno. Nel frattempo vai di Nitrivec. Se non poi spostarli, farei piccoli cambi per abbassare i nitriti (il filtro maturerà con più difficoltà e i pesci saranno esposti per più tempo ai nitriti).
Occhio che sopra una certa soglia l'avvelenamento da nitriti neutralizza l'emoglobina del pesce e può ucciderlo per asfissia in tempi rapidi (il sangue non trasporta più ossigeno, in pratica funziona come l'ossido di carbonio per noi).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10801 seconds with 13 queries