Discussione: NO3
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2008, 03:35   #7
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quei valori non sono verosimili, a meno che tu non usi acqua di osmosi per i cambi.
Come ti hanno già detto, con NO2 a 5 i pesci dovrebbero essere morti. Il KH a 0° (anche se dubito molto di questo valore) può essere pericoloso per la stabilità del PH.
GH < 3° (dubito anche di questo) produce carenze in alcune piante e nello sviluppo scheletrico dei pesci che necessitano di valori più consistenti.
Non ha senso prendere provvedimenti in seguito ai risultati di questi test. Anche perché l'acquario sembrerebbe (miracolosamente e prematuramente) maturo (gli NO3 sembrano infatti essere aumentati). Ti consiglio di acquistare buoni test a reagente (PH, KH, GH, NO2, NO3) e provvedere alle analisi da solo. Se poi ci sono dei problemi li affronterai. Accanirsi con cambi e travasi di acqua e pesci dopo 15 gg dall'allestimento non ha senso e rischi di provocare danni maggiori.
Come priorità, misurerei gli NO2 (15 giorni possono essere oggettivamente pochi) e li monitorerei per alcuni giorni. Poi, gradatamente, verificherai la durezza ed (eventualmente) la correggerai (alcuni pesci sono purtroppo incompatibili e vivranno in un ambiente non consono).
Ti consiglio di lasciar perdere i vari prodotti tipo cleanwater (anche perché una misurazione decente potrebbe farci scoprire che l'acqua ha valori già buoni così).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08540 seconds with 13 queries